@database TwinVNC
@master TwinVNC.guide
@$VER: 1.1
@remark Created by Sébastien Gréau

@node "Main" "Documentazione italiana di TwinVNC"

    (\\__/)    @{b}TwinVNC 0.8 Beta@{ub}
    ( ^-^)     @{i}Copyright 2004-2007@{ui}
   °TwinVNC°   Questo software è @{"GiftWare" link "Doc_Giftware" 0}
    ("")~(")
               Documentazione italiana a cura di Samir Hawamdeh
               Sito Web: http://www.betatesting.it/backforthefuture


    @{u}Tabella dei contenuti@{uu}


    @{b}@{u}Generale@{uu}@{ub}

    @{"Descrizione                            " link "Doc_Description"   0} ........ Cos'è?
    @{"Cronologia                             " link "Doc_History"       0} ........ Cosa c'è di nuovo?
    @{"Aggiornamenti futuri                   " link "Doc_Future"        0} ........ Come lo si sta migliorando?
    @{"Specifiche                             " link "Doc_Specification" 0} ........ Cosa ti permette di fare?


    @{b}@{u}Utilizzo@{uu}@{ub}

    @{"Utilizzo sotto CLI o icona             " link "Doc_Usage"         0} ........ Come funziona?
    @{"Controlli TwinVNC                      " link "Doc_Control"       0} ........ E' interattivo?


    @{b}@{u}Configurazione@{uu}@{ub}

    @{"Variabili di ambiente                  " link "Doc_Variables"     0} ........ Dove sono nascoste le cose?


    @{b}@{u}Informazioni@{uu}@{ub}

    @{"Lista dei server VNC                   " link "Doc_Servers"       0} ........ Funziona con cosa?
    @{"Note circa i server VNC testati        " link "Doc_Note"          0} ........ Attualmente funziona?
    @{"Bug conosciuti                         " link "Doc_Bugs"          0} ........ Ci sono dei bug???
    @{"Domande poste di frequente             " link "Doc_FAQ"           0} ........ Aiutami!
    @{"I nostri Testimonial                   " link "Doc_Testimonies"   0} ........ Cosa dicono di TwinVNC?
    @{"Informazioni...                        " link "Doc_About"         0} ........ Chi c'è dietro TwinVNC?
@endnode


@node "Doc_Giftware" "Giftware"
TwinVNC è il frutto di diversi mesi di duro lavoro svolto durante il  mio  tempo
libero (al lavoro molto del tempo lo passo a giocare!).
Ho deciso di modificare la licenza  distributiva di TwinVNC in  modo da
valutare meglio l'effettivo interesse verso questo software e  per  ottenere  in
maniera più efficace il maggior responso possibile da parte degli utenti.
Il vostro responso determinerà quindi il futuro di questo programma ed il  tempo
e gli investimenti che potrò dedicargli in futuro.

@{b}TwinVNC è ora in licenza GiftWare.@{ub}


@{u}Cosa significa licenza Giftware??@{uu}

Significa che se utilizzate spesso questo programma,  siete  liberi  di  potermi
inviare una piccola donazione od un regalo se ritenete che il mio lavoro sia  di
vostro gradimento.


@{u}Alcune idee per un regalo!@{uu}

- Una donazione attraverso PayPal utilizzando il link sottostante:
  http://twinvnc.free.fr/Telechargement.html
- Un To8, o To8D, oppure To9+, o persino un floppy disk drive della Thomson,
  una lightpen...in linea generale ogni oggetto della Thomson che non usate più.
- Un Amiga 1200, o dell'altro hardware Amiga funzionante che non usate più.
- Un Pegasos od un AmigaOne.
- Un PC od una scheda madre, oppure qualche accessorio (RAM,  HD, eccetera).
- Una Ferrari....!!
- Una cartolina dal vostra paese.
- Una consegna speciale delle squisitezze culinarie dalla vostra regione.
- Un viaggio ai Caraibi.
- Un'offerta di lavoro con buone prospettive ed un congruo stipendio...
- Un posto (o due) per un'esposizione a Parigi.
- Una notte con la vostra ragazza :-P
- Una chiave software se siete dei programmatori.
- Un film in DVD che non ho visto oppure un pacco di DVD-R o RW vuoti.
- Ecc ecc ecc.........
@endnode


@node "Doc_Description" "Descrizione"
@{b}@{u}Description@{uu}@{ub}

TwinVNC è un client VNC che ti  permette  di  controllare  a  distanza  un'altra
macchina purchè anch'essa sia dotata di un @{"server VNC" link "Doc_Servers" 0}.
TwinVNC è stato programmato su Amiga da zero ed è stato compilato con SAS/C.
E' basato sul protocollo di comunicazione RFB  (versione  3.8),  disponibile  su
www.realvnc.org.
Al momento TwinVNC non è un progetto open source, ma lo diventerà presto  appena
sarà considerato abbastanza stabile e completo.

TwinVNC è ora @{"GiftWare" link "Doc_Giftware" 0}.
@endnode


@node "Doc_History" "Cronologia"
@{b}@{u}Cronologia (in lingua inglese)@{uu}@{ub}

0.8beta (09/04/2007):
    * Added  : - [DOC] Added a "testimonies" menu of day-to-day TwinVNC users.
               - Possibility to save your options in a workbench icon.
               - A localized Information box that displays technical information
               about the server connection.
               - The "Reconnect" toolbar button is now available.
               - New NODISPLAY option.  This  option  allows  you  to  stop  the
               incremental refresh display on  the  TwinVNC  side  (an  RAmiga+R
               shortcut allows you to  force  a  global  screen  refresh).  This
               improvement was submitted by Crisot. It is useful when  you  have
               an Amiga as well as another computer that  both  have  their  own
               screen, but with only one mouse and keyboard.
               You can thus control this remote computer with low CPU  usage  on
               both machines, as the Amiga screen is not refreshed on the client
               side and then not compressed and sent on the server side.
               Note that this option forces full screen mode without the toolbar
               or screen bar to avoid erratic mouse behaviours when out  of  the
               display zone.
               - New "Test" button in the options box that allows you to preview
               options modifications without having to close this window.
               - Added the RAmiga+Enter shortcut. This option forces the  window
               to be resized with the startup predefined settings, or 100% if no
               size has been defined.
               - Added the CRYPT and SPASS parameters which allow the use of  an
               encrypted password in your icon  tooltypes  or  in  your  command
               line. The Crypt option is only available for icon use. It can  be
               used to encrypt a non-crypted password string.
               Example: TwinVNC CRYPT="abcd" will encrypt the "abcd" string that
               you will use with SPASS parameter instead of the PASS  parameter.
               Thus, your password will be fully encrypted.
               - The aspect of  the  mouse  cursor  has  been  modified  in  the
               "View Only" mode.
               - Added the NOREPORTMOUSE parameter that allows  you  to  disable
               the transfer of mouse movement data from the server.
               - Third  mouse  button  emulated  for  two-button   mouses:   Use
               left-click+RAmiga shortcut.
               - Font properties are now available in the Customise page of  the
               options box.
               - Added the SMOOTH parameter. This enables soft smoothing of  the
               scale mode, using an RTG monitor or  not.  This  option  is  also
               available on the options box.

    * Changes: - RTG blits are now non-aligned on 32 bits. This change was  made
               because of a graphics.library bug, but it was not required in RTG
               mode.
               - Some memory optimisations for normal display  mode  in  256  or
               65536 colors.
               - Fixed mouse cursor display bug using the cursor option  of  the
               options box. The mouse cursor was erratically displayed.
               - Fixed window title bar refresh when the graphical resolution of
               the server changes.
               - Deleted the specific TS + Shift key fix. This patch caused some
               problems with OSX Vnc.
               - Fixed a toolbar display bug when toolbar  was  enabled/disabled
               via the options box.
               - Others minors bugs fixed.

0.7beta (10/04/2006):
    * Added  : - Tooltip support for toolbar buttons.
               - Connection box, status box and options box added with  language
               specific text.
               - Added TOP, LEFT, WIDTH and HEIGHT arguments to  force  position
               and dimension of window view. TwinVNC  centre  the  display  when
               these values are not defined.
               - Toolbar is now available in full public screen.
               - Added RAmiga+T shortcut to toggle ON/OFF toolbar display.
               - Scale display mode is now available in full  screen  (up  scale
               and down scale).
               - Upscale is now available in window mode.
               - Overlay is now available in full screen (up  overlay  and  down
               overlay).
               - Added "proportional resize"  option  of  the  window.  You  can
               resize the window view  with  Left  Shift  or  Right  Amiga  keys
               depressed.  The  window  will  be   resized   with   proportional
               dimensions of original view.
               - Added NOSHARED argument to start VNC in share mode.
               - Added VIEWONLY argument to start VNC with  mouse  and  keyboard
               locked.
               - Added SCREENBAR argument to force displaying the screen bar  on
               the public screen. Use RAmiga+B shortcut to change this setting.
               - Added support of the server  pixel  format.  TwinVNC  uses  the
               depth and pixel proporties of the server  by  default.  You  must
               force the DEPTH option if you  use  low  cost  bandwidth  graphic
               mode.
               - Mousewheel management on AmigaOS4.
               - Added FONTNAME and FONTSIZE arguments to select the font to use
               with the graphical interface.
               - Implementation of the socket NODELAY option. This improves  the
               fluidity of the server side mouse.

    * Changes: - Upgrades zlib library with version 1.2.3.
               - TwinVNC now uses the  disk  icon  as  AppIcon  to  iconify  the
               application, if it exists.
               - The default  icon  is  replaced  by  a  cool icon  designed  by
               Highlander.
               - Some overlay optimisations.
               - Fix to  bypass  a  system  crash  in  certain  conditions  with
               overlay when you resize window with 0x0 inner dimensions.
               - Fix overlay with toolbar. A black  bar  was  displayed  at  the
               bottom  of  the  window.  This  bug   was   caused   by   a   bad
               implementation of the cgxvideo.library on my OS. I  have  created
               a patch to fix  this  bug  (See  PatchOverlay  command  available
               in the TwinVNC archive).
               - Fix of an iconify effect. TwinVNC was  uniconified  (maximised)
               when remote screen resolution was changed.
               - Optimisation of Hextile, Tight and ZRle codecs.
               - Fix a soft scale display bug that  caused  black  vertical  and
               horizontal lines.
               - Optimisation of memory consommation and speed up scale mode.
               - Fix to allow connection with empty password.
               - Fix a minor bug in the Tight codec with Jpeg  option.  The  bug
               was visible if you exited TwinVNC during Jpeg refresh.
               - Fix a system freeze bug in AGA caused by a  bad  implementation
               of WriteChunkyPixel() of  graphics.library.  Graphics  blits  are
               now aligned in 32 bytes to bypass this bug.
               - Fix a deconnection problem in TwinVNC due to the  reception  of
               an empty clipboard.
               - Changes made to behaviour of ZLib feature. You must  now  force
               this feature to change the value used by the server.
               - Changed DOVERLAY by OVERLAY.  This  argument  allow  to  define
               threshold (in percent) of activation of the hard  scale.  Default
               value -1 mean "no overlay". 100% mean "overlay in  upscale".  And
               0% mean "always use overlay".
               - The NOCURSOR option is now by default  and  the  CURSOR  option
               replaces it.
               - Improvement of the shift  key  management  on  Terminal  server
               software.

0.6betadev1 (28/02/2005):
    * Added  : - Improved Scale mode without filtering (use  SCALE  Argument  or
               RAmiga+S shortcut).
               - Added MODEID argument to  set  screen  mode  ID  of  fullscreen
               mode.
               - Clipboard management. Use NOCLIPBOARD to desactivate this.
               - New NOLAMIGAKEY argument.
               - New ICONIFY argument to start TwinVNC on iconify mode.

    * Changes: - Some keyboard shortcut changes (RAmiga+S and RAmiga+Del).
               - Overlay management modification with scale option.
               - Changed USEOVERLAY by DOVERLAY.
               - Improved keyboard management (F11, F12, Page  Down/Up,  Insert,
               Pause, Scroll Lock, Begin/End).

0.5betadev7 (09/01/2005):
    * Changes: sg2 code design for OS4 version.
    * Fixed  : Fixed problem with "\\~`{}[]" keys  when  using  a  keyboard  with
               a Windows Keymap (Pb encountered on MorphOS).

0.5betadev6:
    * Fixed:   Problem with keyboard with control shortcuts for TwinVNC.
               When switching between  overlay/non-overlay,  iconify/de-iconify,
               etc...
               It was switching/de-switching too fast!

0.5betadev5:
    * Added  : Toolbar support.
      Added  : Added KBEMUL argument  to  force  emulation  of  PageUp/PageDown,
               Begin/End keys thru RShift+Arrow keys.
      Added  : Snapshot window position when iconifying.
      Added  : Argument USEOVERLAY for....you know what.
      Added  : Software scaling (not yet finished)

0.5betadev4:
    * Fixed  : Fixed keymap  handling   with  a  RealVNC  server.  There  is  an
               accent incompatibility between Tight and Real.

    * Added  : Switch FullScreen/Windowed with RAmiga+F.
      Added  : Direct support of PageDown/Up,  Begin/End  and  Insert  on  a  PC
               keyboard with MorphOS (and AOS4 ??).

0.5betadev3:
    * Fixed  : ZRLE decompression problem.
    * Added  : Improved keyboard support  for  Page  Down/Up/Home/End  by  using
               RShiftR+arrow keys.
      Added  : Iconification with RAmiga+I

0.5betadev2:
    * Fixed  : Small problem with the ALT key.
    * Added  : Detailed Toolbar.
               Began Toolbar code in WINDOWED mode.

0.5betadev:
    * Fixed  : Small problem with local cursor.
    * Added  : Argument NOCURSOR un WINDOWED mode.
      Changed: WINDOWED mode code restructured.
               DEPTH 16 mode optimization.

0.4betadev10:
    * Fixed  : Small fix in ZRLE codec.
    * Added  : WINDOW argument to display in  windowed  mode.  This  feature  is
               available, for now, on-bits or more RTG modes.

0.4betadev9:
    * Fixed:   Small fix on a non-terminated taglist.
    * Added  : A few tooltypes in program icon.
               (same keywords as arguments).

0.4betadev8:
    * Changed: Better jpeg support in Tight codec.
               Optimized compilation of JPEG lib in the projet.
               Improved RAW codec.
    * Added  : NOLOCAL and NOCOPYRECT arguments.

0.4betadev7:
    * Added  : Argument NOCURSOR to not display the Amiga pointer
               JPEG support in codec Tight.
               Arguments ZLIB and JPEG for codecs using ZLib and Jpeg.

0.4betadev6:
    * Fixed  : Display bug with ZRle codec in 32-bits modes only.
    * Added  : Gradient mode support in codec Tight for 16 and 32-bits depths.

0.4betadev5:
    * Added  : Added an option in socket to prevent packet buffering.

0.4betadev4:
    * Fixed  : Display bug in 32 bits more using ZLibHex and ZRle.
               Bug with SERVERCUTTEXT log.
    * Added  : New XCursor codec to manage local 2 colours mouse cursor.
@endnode


@node "Doc_Future" "Aggiornamenti futuri"
@{b}@{u}Lavoro da fare prima del prossimo aggiornamento@{uu}@{ub}

- Trasferimento file
- Ottimizzazioni globali riguardo al display
  Nota: La velocità andrebbe considerata usando processori della serie 68k
- Modalità di connessione simultanea dei profili e dei collegamenti
- Aggiungere un sistema di salvataggio globale delle opzioni


@{b}@{u}Miglioramenti futuri@{uu}@{ub}

- Implementare una migliore autentificazione
- Aggiungere ulteriori codec (dai un occhiata a UltraVNC per  vedere  quanti  ne
  supporta)
- Migliorare la visualizzazione della barra strumenti
- Proporre ulteriori stile per l'interfaccia grafica
- Proteggere TwinVNC contro eventuali dati corrotti dai  server  che  utilizzano
  alcuni particolari codec
@endnode


@node "Doc_Specification" "Specifiche"
@{b}@{u}Specifiche@{uu}@{ub}

TwinVNC può  utilizzare  diverse  profondità  video,  RTG  o  AGA  (la  modalità
prefefinita è quella RTG).
TwinVNC utilizza inoltre ZLib versione 1.2.3 per alcuni codec.

@{b}@{i}* I codec supportati sono:@{ui}@{ub}
    RAW         : Supportato da tutti i server VNC
                  (Poco efficiente)

    RRE         : Supportato da tutti i server VNC
                  (Scarsa efficienza)

    CoRRE       : Supportato da TightVNC
                  (Scarsa efficienza)

    HexTile     : Supportato da tutti i server
                  (Media efficienza)

    ZLibHex     : Supportato da TightVNC, simile a HexTile con  la  compressione
                  RAW. (Non molto migliore di HexTile)

    ZLibRaw     : Supportato da TightVNC, simile a  RAW  con  compressione  ZLib
                  (Buona efficienza).

    ZRle        : Supportato da  RealVNC,  encoding  speciale  con  compressione
                  ZLib. Da buoni risultati con profondità di colore inferiori  a
                  8 Bit. (Buona efficienza)

    Tight       : Supportato da TightVNC, veramente efficiente con  ZLib e  JPEG
                  (Supporta 16 e 32 Bit).


@{b}@{i}* Sub-codec supportati:@{ui}@{ub}
    XCursor     : Supportato da TigthVNC, supporto dei cursori locali
                  (Solo 2 colori)

    RichCursor  : Supportato da tutti i  server,  supporto  dei  cursori  locali
                  (True color).

    CopyRect    : Supportato da tutti i server.


@{b}@{u}Informazioni sull'utilizzo di questi codec@{uu}@{ub}

TwinVNC supporta diversi codec che non sono presenti in altri server VNC:

- RealVNC4 supporta i seguenti codec
  RAW, RRE, Hextile e ZRle.
  Inoltre: RichCursor e CopyRect.

- I server TightVNC 1.2.9 e TightVNC 1.3 Beta 6 supportano
  RAW, RRE, CoRRE, Hextile, ZLibHex, ZLibRaw e Tight.
  Inoltre supportano: XCursor, RichCursor e CopyRect.

- L'ultimo server UltraVNC supporta tutti i codec di TwinVNC.
  Nota: Dopo alcuni test locali, mi sono accorto che UltraVNC è leggermente  più
  lento rispetto a TightVNC, con TwinVNC come client.
@endnode


@node "Doc_Usage" "Utilizzo sotto CLI o icona"
@{b}@{u}Per iniziare@{uu}@{ub}

E' possibile avviare TwinVNC senza bisogno di specificare alcun argomento CLI  e
senza alcun bisogno di specificare tooltype da icona.
All'avvio apparirà una semplice  finestra  di  dialogo  che  potrete  usare  per
connettervi.


@{b}@{u}Utilizzo sotto CLI o icona@{uu}@{ub}

TwinVNC HOST,PORT/N,PASS,SPASS,ENCODERID/N,ASKMODEID/S,MODEID/N,DEPTH/N,
        SERVERSCALE/N,ZLIB/N,JPEG/N,AMIGACURSOR=CURSOR/S,
        NOLOCALCURSOR=NOLOCAL/S,NOCOPYRECT/S,NOREPORTMOUSE/S,NOCLIPBOARD/S,
        NODISPLAY/S,WINDOW/S,TOOLBAR/S,SCREENBAR/S,KBEMUL/S,NOLAMIGAKEY/S,
        NOSHARED/S,VIEWONLY/S,OVERLAY/N,SCALE/S,SMOOTH/S,ICONIFY/S,LEFT/N,TOP/N,
        WIDTH/N,HEIGHT/N,FONTNAME,FONTSIZE/N,CRYPT,FLAG/S

@{b}@{i}* Esempio:@{ui}@{ub}
    "Ram Disk:> TwinVNC localhost 5900 mypass"

@{b}@{i}* Descrizione:@{ui}@{ub}
   HOST         : IP del server VNC

   PORT         : Porta del server VNC (predefinita 5900)

   PASS         : Password per connettersi al server

   SPASS        : *@{b}NEW@{ub}* Password sicura per connettersi al server.
                  Nota: Usa l'opzione CRYPT per criptare la  password  che  vuoi
                  utilizzare con parametri SPASS.

   ENCODERID    : Codec ID da utilizzare subito, se possibile:
                  - 0: Tight (predefinito)
                  - 1: ZRle
                  - 2: ZlibRaw
                  - 3: ZLibHex
                  - 4: Hextile
                  - 5: CoRRE
                  - 6: RRE
                  - 7: RAW
                  Attenzione: Il codec utilizzato dal server potrebbe anche  non
                  essere lo stesso che hai specificato per primo.
                  Dipende tutto dalla disponibilità dei codec nel server

   ASKMODEID    : Requester per la modalità video a tutto schermo

   MODEID       : Modalità video ID per utilizzare la modalità a tutto schermo

   DEPTH        : Profondità video (3, 6, 8, 16 o 32).
                  Se questo argomento dovesse essere  impostato  a  0  o  non  è
                  esistente, allora TwinVNC utilizzerà le impostazioni  grafiche
                  del server.

   SERVERSCALE  : (SPERIMENTALE ! Non utilizzarlo !)

   ZLIB         : Specifica il livello di compressione ZLib.
                  Valori possibili: 0->9 (il server utilizza  questo  valore  in
                  modo predefinito)

   JPEG         : Questa opzione è utilizzata esclusivamente da Tight.
                  Specifica la qualità di compressione JPEG.
                  Valori possibili: 0(peggiore)->9(migliore).
                  Non ci sono valori predefiniti.  Questo  argomento  attiva  la
                  modalità Jpeg con codec Tight.
                  Questa caratteristica  è  disponibile  esclusivamente  per  le
                  profondità a 16 o 32 Bit.

   CURSOR       : Attiva puntatore AmigaOS

   NOLOCAL      : Manipolazione non locale della distanza del cursore.

   NOCOPYRECT   : Disattiva codec CopyRect.

   NOREPORTMOUSE: *@{b}NEW@{ub}* Disattiva dati trasferimento per il movimento del  mouse
                  dal server.

   NOCLIPBOARD  : Disattiva copia/incolla del flusso proveniente dal server.

   NODISPLAY    : *@{b}NEW@{ub}* Blocca la visualizzazione  incrementale;  cosi  che  sia
                  possibile diminuire l'utilizzo della CPU del tuo client e  del
                  tuo server.
                  Questa opzione può essere disattivata tramite le opzioni.
                  L'idea è di poter controllare in remoto un  computer  con  uno
                  schermo locale ma senza l'ausilio del mouse o della tastiera.
                  Le richieste CPU per il client  e  per  il  server  andrebbero
                  contenute.
                  Nota: Questa opzione forza la modalità a tutto  schermo  senza
                  la  barra  degli  strumenti  o  la  barra  video  per  evitare
                  eventuali difetti di comportamento del cursore del mouse.
                  La  scorciatoia  da   tastiera   RAmiga+R   ti   permette   di
                  visualizzare lo schermo remoto corrente.

   WINDOW       : Modalità finestra

   TOOLBAR      : Visualizza  barra  degli  strumenti   in   modalità   finestra
                  (sperimentale)

   SCREENBAR    : Visualizza la barra video a tutto schermo

   KBEMUL       : Forza TwinVNC ad emulare i tasti Pag. Su/Giù,  Inizio  e  Fine
                  utilizzando RShift + tasti freccia.

   NOLAMIGAKEY  : Disattiva tasto LAmiga. Questa opzione è stata richiesta dagli
                  utenti TwinVNC.

   NOSHARED     : Connessione in modalità condivisa.

   VIEWONLY     : Blocca mouse e tastiera.

   OVERLAY      : Definisce  la  soglia  di   attivazione   per   l'Overlay   in
                  percentuale. Esempio:
                  - "-1" o senza argomenti significa "non utilizzare l'Overlay"
                  - "100" significa "Overlay in upscale"
                  - "0" significa "utilizza sempre l'Overlay"

   SCALE        : Forza il  display  a  ridimensionarsi  alle  dimensioni  della
                  finestra.
                  Questa opzione può essere usata con  degli  argomenti  OVERLAY
                  che sfruttino le funzionalità hardware delle schede grafiche.

   SMOOTH       : *@{b}NEW@{ub}* Attiva "soft smooth" della modalità scalare.
                  Nota: l'algoritmo è ottimizzato esclusivamente per  l'utilizzo
                  delle eventuali unità intere della CPU.

   ICONIFY      : Avvia TwinVNC in modalità iconificata.

   LEFT         : Definisce la posizione verticale della finestra (predefinita è
                  centrata).

   TOP          : Definisce la posizione orizzontale della finestra (predefinita
                  è centrata).

   WIDTH        : Definisce la larghezza  della  visualizzazione  dello  schermo
                  remoto.

   HEIGHT       : Definisce  l'altezza  della  visualizzazione   dello   schermo
                  remoto.

   FONTNAME     : Definisce il font  da  utilizzare  con  l'interfaccia  grafica
                  (predefinito è topaz.font).

   FONTSIZE     : Definisce  la  dimensione   del   font   da   utilizzare   con
                  l'interfaccia grafica (predefinito 8). Min=1 and Max=n.

   CRYPT        : *@{b}NEW@{ub}* Permette di criptare una password  che  può  poi  essere
                  utilizzata con dei parametri SPASS.
                  Esempio: TwinVNC CRYPT="abcd"
                  Restituisce la stringa criptata che può essere utilizzata  con
                  dei parametri SPASS per criptare la tua password tramite linea
                  di comando o tooltype da icona.

   FLAG         : (SPERIMENTALE)


@{b}@{u}ToolType@{uu}@{ub}

Tutti questi argomenti sono  disponibili  utilizzando  tooltype  tramite  icona,
eccetto l'opzione CRYPT.
@endnode


@node "Doc_Variables" "Variabili di ambiente"
@{b}@{u}Variabili di ambiente@{uu}@{ub}

TwinVNCHosts: Questa variabile è conservata da TwinVNC per mantenere gli  ultimi
Host utilizzati nel box di connessione.

TwinVNCHideChar: Utilizza questa variabile per  definire  i  caratteri  nascosti
usati per nascondere le stringhe della password nel box di connessione.
@endnode


@node "Doc_Control" "Controlli TwinVNC"
@{b}@{u}Tastiera@{uu}@{ub}

@{b}@{i}* Tasti per controllare TwinVNC:@{ui}@{ub}
    RAmiga + Q: Chiude connessione e TwinVNC
    RAmiga + R: Forza aggiornamento completo dello schermo
    RAmiga + I: Iconifica TwinVNC
    RAmiga + F: Passa a Tutto schermo/Finestra
    RAmiga + S: Passa a/da modalità scalare
    RAmiga + T: Interruttore ON/OFF Barra strumenti
    RAmiga + B: Interruttore ON/OFF Barra schermo (solo su schermi pubblici).
    RAmiga + O: Visualizza box opzioni
    RAmiga + Ingrandisce la finestra utilizzando il mouse: Ingrandimento proporzionale
    RAmiga + Invio: Reinizializza la dimensione del display


@{b}@{i}* Scorciatoie da tastiera:@{ui}@{ub}
    RAmiga + Canc         : Emula Ctrl+Alt+Suppr (utile sotto WinUAE)
                            (Nota: su Amiga, Usa soltanto la combinazione  tasti
                            Ctrl+Alt+Suppr.)
    RShift + su           : Emula "Page Up" (con argomenti KBEMUL)
    RShift + giù          : Emula "Page Down" (con argomenti KBEMUL)
    RShift + sinistra     : Emula "Home" (con argomenti KBEMUL)
    RShift + destra       : Emula "End" (con argomenti KBEMUL)
    RAmiga + tasto sin.   : Emula il terzo tasto del mouse


@{b}@{i}* NumPad specifico: su Amiga classic nel Numeric Pad,  alcuni  tasti  hanno  due
  utilizzi (I nomi dei tasti sono scritti sulla tastiera):@{ui}@{ub}
    RAmiga + [: Num Lock
    RAmiga + ]: Scroll Lock
    RAmiga + /: Sys Req
    RAmiga + *: Stampa
    RAmiga + 7: Home
    RAmiga + 8: Freccia su
    RAmiga + 9: Pag. su
    RAmiga + 4: Freccia sinistra
    RAmiga + 6: Freccia destra
    RAmiga + 1: Fine
    RAmiga + 2: Freccia giù
    RAmiga + 3: Pag. giù
    RAmiga + 0: Insert
    RAmiga + .: Canc


@{b}@{i}* Ulteriori funzioni da tastiera:@{ui}@{ub}
    RAmiga + F1->F10: Emula tasti F11->F20


@{b}@{i}* Note varie:@{ui}@{ub}
    - I tasti Pag. giù/su, inizio/fine ed insert sono  correttamente  supportati
      da MorphOS (forse anche da AmigaOS 4.0).
    - I  tasti  F11/F12,  il  tasto  Stampa,  Pausa  e  Scroll  Lock  sono   ora
      correttamente supportati.


@{b}@{u}Mouse@{uu}@{ub}

Supporto per i 3 pulsanti del mouse e/o rotellina.
@endnode


@node "Doc_Servers" "Lista dei Server VNC"
@{b}@{u}Lista dei Server VNC@{uu}@{ub}

@{b}@{i}* Server AmigaOS 3.x:@{ui}@{ub}
    - AmiVNC:    http://de4.aminet.net/comm/tcp/AmiVNC.lha

@{b}@{i}* Server AmigaOS 4.0:@{ui}@{ub}
    - AmiVNC:    http://de4.aminet.net/comm/tcp/amivnc4.lha

@{b}@{i}* Server MorphOS:@{ui}@{ub}
    - VNCServer: http://binaryriot.com/dreamolers/vncserver/

@{b}@{i}* Server Windows:@{ui}@{ub}
    - RealVNC:   http://www.realvnc.com/download.html
    - TightVNC:  http://prdownloads.sourceforge.net/vnc-tight/tightvnc-1.3dev7-setup.exe?download
                 Plugin: http://prdownloads.sourceforge.net/vnc-tight/dfmirage.zip?download
    - UltraVNC:  http://prdownloads.sourceforge.net/vnc-tight/dfmirage.zip?download

@{b}@{i}* Server MacOS:@{ui}@{ub}
    - OSXVNC:    http://www.redstonesoftware.com/vnc.html

@{b}@{i}* Server Linux:@{ui}@{ub}
    - TightVNC:  http://prdownloads.sourceforge.net/vnc-tight/tightvnc-1.3dev7_unixsrc.tar.bz2?download
@endnode


@node "Doc_Bugs" "Bug conosciuti"
@{b}@{u}Bug conosciuti (più o meno...)@{uu}@{ub}

Al momento attuale non sono stati riscontrati dei bug inerenti  all'utilizzo  di
TwinVNC. Alcuni bug/crash  però  sono  stati  riscontrati  utilizzando  elementi
esterni al programma.


@{b}* Ma ci sono comunque diversi crash di sistema...@{ub}
    TwinVNC può potenzialmente crashare il sistema specialmente connettendosi  a
    server VNC poco affidabili.
    Questo è possibile con alcuni server VNC aventi  incorrette  implementazioni
    nei codec.
    Eccetto il codec CoRRE, TwinVNC non può controllare le informazioni grafiche
    inviate dal server. Se  ad  esempio  il  server  richiede  per  riempire  un
    rettangolo che sia più largo dello schermo, TwinVNC lo permetterà; ma questo
    potrebbe causare un errore potenziale nella gestione dei bordi.

@{b}* Che mi dici a proposito dell'Overlay?@{ub}
    L'Overlay  potrebbe  causare  i  seguenti  problemi  in  base  alla  propria
    configurazione grafica:
    - Alcune configurazioni non supportano  l'Overlay  "downscaled".  In  questi
    casi, utilizza il parametro "OVERLAY=100"
    - Altre configurazioni non supportano l'Overlay "downscaled"  sotto  il  50%
    della  grandezza  originale.  In  questi   casi,   utilizza   il   parametro
    "OVERLAY=50".
    - E in ultimo, nella mia configurazione, l'opzione Overlay ha causato alcuni
    problemi con l'opzione barra strumenti. L'area del display infatti eccede il
    bordo della finestra. per questo ho implementato  una  patch  per  risolvere
    questo bug (vedi la linea di comando  PatchOverlay  disponibile  all'interno
    dell'archivio).

@{b}* Bug Potenziale con il server utilizzando il concetto mappa colore@{ub}
    Questo problema potrebbe verificarsi  utilizzando  un  programma  di  colore
    impostatato a (<=256 colori) dal lato server.
    Il protocollo VNC RFB permette di inviare al server una predefinita mappa di
    colori per il  client.  Fino  ad  ora,  alcuni  server  supportavano  questa
    funzionalità,  anche  perchè  avevano  la  possibilità  di   modificare   le
    informazioni grafiche in modalità True color (il  colore  è  codificato  dal
    pixel) con il client, anche con display a 8 Bit.
    Si suppone quindi che TwinVNC sia in grado di  gestire  questa  funzionalità
    anche se ancora non è stata testata a fondo.
@endnode


@node "Doc_Note" "Note circa i server VNC testati"
@{b}@{u}Note circa i server VNC testati@{uu}@{ub}

@{b}@{i}* Con server Tight 1.2.9:@{ui}@{ub}
    Nessun problema. L'ho usato per moltissimo tempo assieme  ad  un  efficiente
    codec ZLibRaw.


@{b}@{i}* Con server Tight 1.3 Beta 4:@{ui}@{ub}
    Questo server crasha casualmente quando si utilizzano altri  codec  rispetto
    a Tight (anche usando TightVNC  come  client).  Il  server  invia  dei  dati
    corrotti quando si utilizza un encoding CoREE, questo  inoltre  può  causare
    dei crash anche su TwinVNC. Questo problema può essere  risolto  aggiungendo
    un preventivo clipping prima di encodare.


@{b}@{i}* Con server Tight 1.3 Beta 5:@{ui}@{ub}
    Non sono stati rilevati crash usando encoding ZLibRaw. I data vengono invece
    corrotti con CoREE, comunque TwinVNC usa un "walkaround".
    Sembra che  il  server  "dimentichi"  qualcosa  durante  l'aggiornamento  di
    determinate aree dello schermo, questo succede anche con client TightVNC.


@{b}@{i}* Con server RealVNC 4:@{ui}@{ub}
    Non sono stati rilevati problemi in questa versione di TwinVNC


@{b}@{i}* Con tutti i server:@{ui}@{ub}
    In linea generale si possono  incorrere  in  problemi  con  tutti  i  server
    specialmente aggiornando alcune parti dello schermo!
    Questo problema può essere riprodotto anche  con  TwinVNC  esattamente  come
    ogni altro client VNC sotto Microsoft Windows.
    Trucco: Clicca entro l'area modificata,  il  server  potrà  cosi  notificare
    correttamente le modifiche ed inviare i dati appropriati al client.
@endnode


@node "Doc_FAQ" "Domande poste di frequente (FAQ)"
@{b}@{u}FAQ@{uu}@{ub}

@{b}* "Non capisco nulla circa argomenti o linee di comando.
  Come faccio ad avviare il programma?"@{ub}

@{i}  Non c'è nessun problema, fai doppio click sull'icona e potrai usufruire di una
  gradevole e confortevole GUI...@{ui}


@{b}* "Ok, ho cliccato sull'icona e qualcosa è partito. Cosa devo fare adesso?"@{ub}

@{i}  Hai bisogno di essere connesso ad  un  server  VNC  per  essere  in  grado  di
  prendere il controllo di qualcosa.
  Ci sono moltissimi @{"server VNC" link "Doc_Servers" 0}, che  servono  a  tale
  scopo e che coprono praticamente ogni sistema operativo.
  Devi inserire il giusto indirizzo IP del server (cosi come quello dalla  porta
  se questa non abbia un valore  predefinito  di  5900)  nella  parte  "Host"  e
  password per il servizio VNC che gira sull'host.@{ui}


@{b}* "Ok, ho fatto correttamente tutto quello che c'era da fare ma non  è  successo
  nulla."@{ub}

@{i}  Assicurati che non ci sia un Firewall attivato.
  Se hai preso possesso del server disabilitalo.@{ui}


@{b}* "Ok, si connette ma mi da un errore di autentificazione."@{ub}

@{i}  Forse hai inserito una password errata!!! Verifica di  non  avere  premuto  il
  CAPS LOCK.@{ui}


@{b}* "Arghhhh, ho perso il mio box connessione lanciando TwinVNC da icona."@{ub}

@{i}  Cancella i tooltype Host e Password dall'icona.@{ui}


@{b}* "Mi connetto con molti server VNC e mi sono stufato di digitare  continuamente
  ogni qual volta cambio host!"@{ub}

@{i}  La lista di selezione degli host è dotata di una comoda cronologia.
  Utilizza i comodi tasti freccia giù/su per selezionare l'host desiderato.@{ui}
@endnode


@node "Doc_Testimonies" "Testimonial"
@{b}@{u}I nostri Testimonial@{uu}@{ub}

Nota: Ogni opinione espressa in questa sezione è dei  rispettivi  autori  e  non
rappresenta in alcun modo il parere degli autori di TwinVNC.
Siete i benvenuti se volete far parte dei nostri Testimonial aggiungendo qui  un
vostro parere.


@{b}* Crisot (26/02/2007): Utente AmigaOS 4.0 Francese@{ub}
  @{i}[Traduzione dal Francese]@{ui}

  "TwinVNC è il miglior client VNC che abbia mai avuto il piacere di provare.

  Consiglio: Usa sempre codec che si adattino al meglio alle tue prestazioni  in
  base alla tua connessione o computer.
  Nonostante  i  codec  Tight  siano  sempre  la  miglior  soluzione  per  delle
  connessioni remote, ZLibRaw potrebbe essere più efficiente per un  uso  locale
  di software per ufficio.
  Questo vale anche con videogiochi che utilizzano server potenti, ho notato che
  ZLibHex può  rivelarsi  più  veloce,  ottimizzando  giochi  o  video  a  basse
  risoluzioni.
  Prova questa, in base alla CPU del tuo server e  alle  prestazioni  della  tua
  scheda ethernet/wifi.

  Altro consiglio: Esiste una modalità integrata per  eliminare  il  display.  A
  cosa serve? Un click  sopra  una  ben  disegnata  icona,  potrebbe  facilmente
  trasformare il tuo Amiga in un efficientissima virtual KVM.

  Insomma per farla breve! TwinVNC è veloce, potente  ed  efficiente.  Ha  delle
  notevolissime  performance  anche  rispetto  ai  suoi  concorrenti  su   altre
  piattaforme. Cosa dire di più? Scaricatelo ed usatelo!"


@{b}* Batteman (21/02/2007): Utente MorphOS francese@{ub}
  @{i}[Traduzione dal Francese]@{ui}

  "Mi è capitato di provare TwinVNC quasi per caso. Devo  dire  che  al  momento
  dell'uscita di questo software sulla scena Amiga non avevo la minima  idea  di
  cosa fosse e a che cosa servisse un programma simile.
  Dopo aver dato un occhiata a diverse documentazioni realizzai che questo  tipo
  di software fosse poco adatto a me, soprattutto perchè il mio  unico  computer
  era un vecchio iBook.
  Decisi nonostante tutto di installare un server VNC con lo  scopo  di  aiutare
  Seg e di affettuare alcune grab.

  Lo scopo di questa applicazione mi apparse più chiaro quando  un  paio  d'anni
  dopo mi capitò di vincere un PC durante l'Alchemy 6, una  volta  installatogli
  Ubuntu 6.10 ed un server VNC ho  potuto  finalmente  apprezzare  in  pieno  le
  capacità di TwinVNC dal lato Amiga.

  Mi permette di fare un sacco di cose: posso utilizzare il  mio  Pegasos  sotto
  MorphOS per controllare il mio PC e tutto questo utilizzando solo una tastiera
  ed un mouse.
  Mi permette di sfruttare la mia distribuzione Ubuntu molto ma molto meglio  di
  quanto lo farei in condizioni normali visto che molte delle  sue  applicazioni
  le posso far  girare  in  maniera  trasparente  anche  sull'ambiente  MorphOS,
  applicazioni che spesso e volentieri non esistono sulla piattaforma di Genesi.

  Di conseguenza, posso utililizzare tutte le applicazioni  che  desidero  senza
  rendermi conto di qualche piattaforma sto utilizzando. Gradioso!

  Personalmente utilizzo TwinVNC sul suo schermo con la barra titolo  anche  per
  avere sempre il desktop di MorphOS in primo piano.
  TwinVNC ha cambiato decisamente  il  mio  approccio  alla  macchina  e  mi  ha
  permesso di risparmiare un sacco di soldi evitandomi spese extra per un  nuovo
  monitor e  salvaguardando  ulteriore  spazio  nella  mia  stanza  e  cosa  più
  importante dandomi una nuova sensazione di utilizzo del computer  specialmente
  dal lato MorphOS.

  Cosa dire di più? Usatelo, ve ne renderete conto di persona!
  Se vi piace  questo  programma  non  dimenticate  di  effettuare  una  piccola
  donazione cliccando sul link di Paypal... Seg sicuramente apprezzerà!"
@endnode


@node "Doc_About" "Informazioni..."
@{b}@{u}Autore/Programmatore@{uu}@{ub}

    Sébastien Gréau (Seg)


@{b}@{u}Grafica & Web designer@{uu}@{ub}

    Christophe Delorme (Highlander)


@{b}@{u}Internet@{uu}@{ub}

    NickName: Seg
    E-Mail: twinvnc@free.fr
    Web: http://twinvnc.free.fr


@{b}@{u}Indirizzo@{uu}@{ub}

    Sébastien Gréau
    23 rue Perier
    92120 Montrouge
    FRANCE


@{b}@{u}Ringraziamenti@{uu}@{ub}

    Stéphane Guillard (sg2)   : Autore del porting su AmigaOS 4.0
    Nicolas Gressard (Niffo)  : Autore del porting su MorphOS
    Samir Hawamdeh (Samo79)   : Traduttore della documentazione e del catalogo italiano
    Hans-Jörg Ottinger (Otti) : Traduttore della documentazione e del catalogo tedesco
    Rafo                      : Autore della documentazione originale in inglese
    Uncleserb                 : Traduttore della documentazione in inglese
@endnode
